I benefici della soia

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I prodotti a base di soia sono ottenuti dai semi di una pianta chiamata in latino Glycina Maxima.
Appartenente alla famiglia delle leguminose, questa pianta misura circa 80 cm di altezza e possiede baccelli pelosi che contengono dai 2 ai 5 semi ciascuno. Si tratta dei semi di soia. Per i prodotti Sojade, utilizziamo la varietà a semi gialli, per via delle sue qualità nutrizionali e del suo gusto.

Coltivata in Asia da circa 5000 anni, la soia ha ancora oggi un posto di rilievo nei regimi alimentari degli orientali sin dalla più tenera età, mentre in Occidente fa la sua prima comparsa solo all’inizio del XX secolo. In Francia, le regioni in cui si coltiva la soia si trovano prevalentemente nella zona meridionale del paese.
Oltre ad essere una pianta rispettosa dell’ambiente, la soia, grazie alla sua composizione nutrizionale unica nel mondo vegetale, è un alimento di prima scelta e un’eccellente alternativa per tutti coloro che desiderano un’alimentazione sana ed equilibrata.

 

I vantaggi nutrizionali degli alimenti a base di soia sono numerosi:

 

Proteine di qualità

Nel mondo vegetale, le proteine della soia sono quelle che presentano la composizione più interessante, grazie alla presenza di 8 amminoacidi essenziali. Gli alimenti a base di soia costituiscono così una buona fonte di proteine, complementari a quelle dei prodotti a base di cereali.

Grassi di buona qualità

La soia contiene pochi acidi grassi saturi (spesso in quantità eccessive nella nostra alimentazione) ed è invece ricca di acidi grassi insaturi e polinsaturi (tra i quali gli Omega 3), che il nostro organismo non è in grado di sintetizzare e spesso carenti nella nostra alimentazione. Oggi è dimostrato come un’alimentazione povera di acidi grassi saturi contribuisca alla conservazione di un livello normale di colesterolo.

Assenza di lattosio

Come tutti gli alimenti vegetali che non contengono ingredienti derivati dal latte, i prodotti a base di soia sono naturalmente senza lattosio, rivelandosi così perfettamente digeribili dalle persone intolleranti a questo tipo di zucchero.

Nessuna proteina del latte

Rappresentano quindi un’alternativa per le persone allergiche a queste proteine.
Attenzione a non confondere semi di soia e “germogli di soia”