Dolce di Natale Cioccolato e Mango


Prodotto(i) utilizzato(i)

Sojade Naturale 400g
Ingredienti
Per la torta allo yogurt :
1 vasetto di Sojade nature (100 g)
2 vasetti di farina
1 vasetto di polvere di mandorla
1,5 vasetti di marmellata di albicocche
½ vasetto di olio d’oliva
1 bustina di lievito
1 pizzico di sale
Per la farcia al mango :
3 vasetti di Délice de Riz mango passione Sojade
1 mango maturo
1 cucchiaino raso di agar-agar
Per la crema al cioccolato :
350 g di cioccolato fondente per dolci
350 ml di soja cuisine Sojade
3 cucchiai di zucchero
3 gocce di olio essenziale d’arancia dolce
Fasi di preparazione
Preriscaldare il forno e preparare la torta mescolando insieme tutti gli ingredienti secchi, poi aggiungere a poco a poco il Sojade nature, la marmellata di albicocche e l’olio di oliva. Versate la pasta nello stampo per dolci oliato e infornare per 40 minuti.
Mettere la soja cuisine Sojade in frigo in un’insalatiera. Fate fondere il cioccolato a bagnomaria, poi quando è ben liquido, lasciarlo raffreddare circa 10 minuti. Versare nell’insalatiera con la soja cuisine Sojade fredda, lo zucchero e l’olio essenziale d’arancia dolce. Mescolare fino ad ottenere una crema densa. Conservare a temperatura ambiente. Quando la torta è cotta, toglierla dallo stampo e lasciarla raffreddare sulla griglia. Preparare l’inserto mescolando la polpa del mango con la Délice de Riz mango passione Sojade e l’agar-agar.
Riscaldare il tutto in una casseruola a fuoco medio mescolando continuamente. Una volta raggiunto il punto di ebollizione, continuare a mescolare e aspettare altri 30 secondi.
Versare la preparazione in un piccolo stampo precedentemente pulito e oliato, aspettare 10 minuti e metterlo in frigo per 30 minuti.
Quando l’inserto al mango è pronto, procedere al montaggio del tronchetto.
Nel grande stampo per dolci rivestito di carta alimentare, stendere un terzo della crema al cioccolato sul fondo. Posizionare delicatamente l’inserto al mango sullo strato di crema e colmare i bordi con altra crema.
Stendere un altro strato di crema al cioccolato ma più fino, sull’inserto. Una volta raffreddata, tagliare in due la torta nel senso dell’altezza.
Disporre uno dei due pezzi dello strato di crema al cioccolato (il secondo pezzo non verrà utilizzato) e riempire i bordi con altra crema.
Terminare con un ultimo strato di crema al cioccolato sulla torta. Coprire e lasciar riposare almeno 1 ora in frigo.
Per servirlo, togliere la pellicola protettiva e sistemare il tronchetto su un piatto. Togliere la pellicola che avvolge il tronchetto e allisciarlo.
Consigli : per una golosità ancora maggiore, tagliare lo zenzero a listarelle sottili e posizionarle sopra al tronchetto. Insaporire con lo zucchero di zenzero confit.
La parte della torta non utilizzata per il tronchetto potrà essere servita al momento dell’assaggio !